venerdì 16 maggio 2014

Prossimamente – The Dark Valley


Dopo Gold di Thomas Arslan nella scorsa edizione, anche quest’anno al Festival del Cinema di Berlino è stato presentato un nuovo film western in lingua tedesca (recuperando così in qualche maniera la gloriosa tradizione dei kraut-western): si tratta di Das finstere Tal (titolo internazionale The Dark Valley), il nuovo film del regista austriaco Andreas Prochaska, nome molto noto in patria, anche per i suoi lavori televisivi, ma che ha goduto anche di una breve ribalta internazionale grazie all’horror Sms - 3 giorni e 6 morto (2006), distribuito anche in Italia.

In una remota valle delle montagne austriache, sul finire del 19° secolo, giunge uno sconosciuto americano di nome Greider, che chiede di essere ospitato per i tre mesi invernali. Gli abitanti del villaggio gli trovano ospitalità presso la casa di una vedova, che vive con la figlia in procinto di sposarsi, ma ignorano che Greider conosce il sanguinoso segreto che custodiscono da decenni. Ben presto una catena di misteriosi delitti comincia a far sospettare delle vere motivazioni che si nascondono dietro l'arrivo dello straniero.



L’ambientazione invernale e innevata ovviamente non può che rimandare a celebri winter-western come Il cavaliere della valle solitaria e Il cavaliere pallido, ma a giudicare dal trailer il film a cui Prochaska sembra occhieggiare maggiormente ci pare essere capolavoro di Sergio Corbucci Il grande silenzio.





3 commenti:

  1. Sembra molto interessante, nella speranza che non sia come "Gold", di cui a un quarto d'ora dalla fine, dopo un'ora e un quarto di lenta agonia, ho dovuto spegnere la tv, togliere la chiavetta, inserirla nel pc, svuotarla, sconnetterla, bruciarla e spargere le ceneri al vento :D

    RispondiElimina
  2. Hi there Film Western,

    Hope you're well.
    I'm currently in charge of finding news partners to promote MCS limited edition Americana collection.
    In line with the recent announcement that the Sergio Leone classics, For A Few Dollars, A Fist Full of Dollars and The Good, The Bad and The Ugly will be closing this years Cannes Film Festival we thought you might be interested in collaborating on a feature promoting the new MCS Americana collection.
    The capsule collection celebrates our brands American heritage by championing the Spaghetti Westerns, which have influenced the evolution of MCS.

    We would like to offer you a t-shirt from the collection to giveaway to you readers, or to keep for yourself, in exchange for an article or post promoting the MCS Americana collection. We can provide images and copy to assist you with your post. The promotion would fit perfectly with coverage of the Cannes Film Festival closing with the Clint Eastwood film screenings.

    If you feel this would be something you are interested in then please get in touch asap on mcs.digitalteam@mcsapparel.com as we have a limited number of t-shirts to exchange.

    Thank you!
    Regards,

    Victoria,
    MCS

    RispondiElimina
  3. L'ho visto qualche giornofa. Non è niente male per essere un film austriaco...
    Poche parole ,un pochino lento all'inizio ma poi tanti fatti ed un paesaggio alpino stupendo e ben fotografato ( credo che sia la Val Senales , in Alto adige ). Anche il cast ha le facce giuste.Classico revenge movie , vedibilissimo secondo me.

    RispondiElimina