venerdì 16 maggio 2014

Prossimamente – The Dark Valley


Dopo Gold di Thomas Arslan nella scorsa edizione, anche quest’anno al Festival del Cinema di Berlino è stato presentato un nuovo film western in lingua tedesca (recuperando così in qualche maniera la gloriosa tradizione dei kraut-western): si tratta di Das finstere Tal (titolo internazionale The Dark Valley), il nuovo film del regista austriaco Andreas Prochaska, nome molto noto in patria, anche per i suoi lavori televisivi, ma che ha goduto anche di una breve ribalta internazionale grazie all’horror Sms - 3 giorni e 6 morto (2006), distribuito anche in Italia.

In una remota valle delle montagne austriache, sul finire del 19° secolo, giunge uno sconosciuto americano di nome Greider, che chiede di essere ospitato per i tre mesi invernali. Gli abitanti del villaggio gli trovano ospitalità presso la casa di una vedova, che vive con la figlia in procinto di sposarsi, ma ignorano che Greider conosce il sanguinoso segreto che custodiscono da decenni. Ben presto una catena di misteriosi delitti comincia a far sospettare delle vere motivazioni che si nascondono dietro l'arrivo dello straniero.



L’ambientazione invernale e innevata ovviamente non può che rimandare a celebri winter-western come Il cavaliere della valle solitaria e Il cavaliere pallido, ma a giudicare dal trailer il film a cui Prochaska sembra occhieggiare maggiormente ci pare essere capolavoro di Sergio Corbucci Il grande silenzio.





2 commenti:

  1. Sembra molto interessante, nella speranza che non sia come "Gold", di cui a un quarto d'ora dalla fine, dopo un'ora e un quarto di lenta agonia, ho dovuto spegnere la tv, togliere la chiavetta, inserirla nel pc, svuotarla, sconnetterla, bruciarla e spargere le ceneri al vento :D

    RispondiElimina
  2. L'ho visto qualche giornofa. Non è niente male per essere un film austriaco...
    Poche parole ,un pochino lento all'inizio ma poi tanti fatti ed un paesaggio alpino stupendo e ben fotografato ( credo che sia la Val Senales , in Alto adige ). Anche il cast ha le facce giuste.Classico revenge movie , vedibilissimo secondo me.

    RispondiElimina