venerdì 19 ottobre 2012

news - C'era una volta in America di nuovo in sala



Non è un film western, C’era una volta in America, ma la notizia che il capolavoro di Sergio Leone tornerà al cinema – nei circuiti delle multisale – per questo weekend (dal 18 al 21 ottobre) non può essere passata sotto silenzio da noi di Se Sei Vivo Spara, che consideriamo Leone il più grande regista di western di ogni tempo (insieme a Ford, Hawks, Peckinpah...).
A ventotto anni dalla sua uscita il capo d’opera leoniano torna quindi in sala, nella nuova versione restaurata presentata all’ultimo Festival di Cannes, che aggiunge alle tre ore e venti di durata originarie altri 26 minuti e sei scene completamente inedite e opportunamente sottotitolate e, soprattutto, che ripristina il doppiaggio originale in luogo di quello offensivo approntato per l’uscita del film in dvd.
C'era una volta in America è il testamento artistico di Leone, oltre che il suo lavoro più intimo e sentito, una vera e propria ossessione a cui il regista si dedicò per quasi quindici anni fino a realizzare la sua personale Recherche. Vederlo nel buio della sala cinematografica sarà come trovarsi al cospetto di qualcosa di sacro.

2 commenti:

  1. Ma non è del 1984? Sono passati solo 28 anni, non 40 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non solo ho sbagliato l'anno (chissà perché ero convinto che il film fosse del 1982), ma pure il decennio! Ho corretto il post, grazie per la segnalazione ;)

      Elimina