martedì 26 febbraio 2013

prossimamente - Gallowwakers



E’ stato rilasciato il primo trailer di Gallowwakers, il weird western interpretato da Wesley Snipes tenuto bloccato addirittura dal 2006 per le note vicende giudiziarie dell’attore, attualmente ancora detenuto in carcere per evasione fiscale. Non è escluso che la decisione di tirare fuori la pellicola dal cassetto sia dovuta, almeno in parte, al clamoroso successo internazionale di Django Unchained e al ritorno di popolarità di cui sta godendo il genere western, specie quello “contaminato” e “pulp”.

La regia e la sceneggiatura sono di Andrew Goth, regista inglese già autore del thriller Everybody Loves Sunshine (1999) e dell'horror Cold and Dark (2005). Nel cast, oltre a Snipes, ci sono Tanit Phoenix, Riley Smith, Kevin Howarth e Patrick Bergin. Il film è stato girato nel deserto della Namibia.


Nonostante la sinossi sembri alquanto trash – Snipes è un misterioso pistolero di nome Aman, figlio di una suora che ha rinnegato Dio rifiutandosi di abortire, e quindi vittima di una maledizione che lo vede condannato a veder tornare in vita chiunque uccida; dopo aver sterminato una banda di fuorilegge, colpevoli di aver ucciso la sua donna, dovrà vedersela con i resuscitati che cercano vendetta – il trailer, ad alto tasso di emoglobina e con vaghe reminescenze da El Topo di Alejandro Jodorowsky, sembra promettere se non altro abbondanti dosi di piombo e sangue…

5 commenti:

  1. Per me il guaio di questo tipo di film è che in genere promettono di essere esagerati e folli, ma poi sono quasi sempre solo vuotamente sopra le righe e sgangherati.

    I pochi che sanno gestire questo tipo di film per me sono Guillermo Del Toro (anche se lo trovo piuttosto sopravvalutato), il tanto bistrattato Robert Rodríguez e i registi orientali (tranne quando lavorano ad Hollywood).

    Anche dai trailer degli altri due suoi film questo Goth mi puzza parecchio di regista fighetto.

    RispondiElimina
  2. Si, diciamo che l’impressione del trailer è quello di un film alla Jonah Hex con molto più sangue (non vorrei che Tarantino ora avesse lanciato la moda del western grandguignolesco).
    Del resto se il film è rimasto in standby per così tanto tempo difficile che sia esattamente qualcosa di imperdibile.
    Però c’è poco da fare, a parte i film d’autore (come quelli dei Coen e di Tarantino) il cinema western per cui verrà ricordato questo decennio sarà sicuramente quello contaminato con l’horror…

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro mi sono appena accorto che lo avevamo già segnalato nella terza parte della monografia sul Weird Western...

    RispondiElimina
  4. Già, ma io avevo capito che in qualche modo poi era uscito, infatti lamentavo una "distribuzione fantasma", quindi ci sta una nuova segnalazione.

    RispondiElimina
  5. Francamente questo film stato una delusione... sono belle solo le location namibiane e la Phoenix è davvero notevole... qualche citazione leoniana non basta a tirare su questo maldestro mix di horror e western. Per fortuna dura poco ! Vista la presenza di Snipes , sembra la storia del trisnonno di Blade !!

    RispondiElimina