giovedì 11 ottobre 2012

prossimamente - The Brigands of Rattleborge (2013)



A questo punto pare confermato: dopo l'esordio in lingua inglese col thriller Stoker, Park Chan-wook dirigerà un western. Una notizia che non può che far esultare gli appassionati del genere, visto che - piaccia o non piaccia il suo cinema - il coreano è regista fra i più talentuosi ed originali sulla piazza.
Sarà un western "classico", dunque ambientato in America e con cast statunitense; credo sia in assoluto il primo diretto in terra yankee da un orientale.
Lo script, opera di S. Craig Zahler, risale al 2006 e pare abbia faticato tanto a trovare finanziamenti per un tasso di violenza decisamente fuori dalla norma. Visto che lo stesso Park non è certo uno che lesina in quanto a efferatezze, tutto fa pensare - compresa la produzione indipendente - che ci troveremo di fronte un filmone duro e senza sconti.
Noi ci stiamo già sfregando le mani...


2 commenti:

  1. Pare tutto molto figo.
    Quindi dai, ricordando anche il nuovo Tarantino, qualcosa di interessante che bolle in pentola sembra esserci.

    Purtroppo devo invece segnalare che è naufragato il succulento progetto di "Sacrilege", dell'ottimo e sfortunato Neil Marshall, che doveva essere una speciue di versione western e desertica de "La cosa" di Carpenter.

    RispondiElimina
  2. Eh, volevo darla io la notizia, però pare che il progetto si sia già arenato e Park Chan-wook sembri ora in predicato di dirigere “Corsica 72”, altra sceneggiatura che come quella di “The Brigands of Rattleborge” (che per chi fosse interessato è reperibile in rete e scaricabile gratuitamente in pdf) è da anni sulla “black-list”.

    Oltre a quello di “Brigands” S. Craig Zahler è l’autore del copione del prossimo film di Michael Mann “The Big Stone Grid” e del romanzo western, ancora inedito in Italia, “A congregation of jackals” (di cui mi sono permesso di aggiungere la copertina nel post di Paolo). Insomma un personaggio da tenere d’occhio...

    RispondiElimina