giovedì 11 ottobre 2012

prossimamente - The Lone Ranger (2013)


 

Giusto ieri, nei commenti all'anteprima di un piccolo e forse interessante film indipendente, ci si lamentava dello scarso se non nullo interesse dei pezzi grossi del cinema verso il genere western.
Quasi a smentirci, ecco qua il primo trailer di The Lone Ranger, il nuovo kolossal diretto da Gore Verbinski, interpretato da Johnny Depp e prodotto dalla (uhm) Disney e (coff coff) Jerry Bruckheimer, ovvero la squadra de "I pirati dei Caraibi", che nello scorso decennio ha trasformato il genere piratesco - un filone che era ancora più cadavere del western - in una miniera d'oro. Riusciranno i Nostri a fare la stessa cosa col western?




Qualche commento a caldo. Trailer poco significativo e poco entusiasmante. In primo luogo sembra tirare più un'aria steampunk che da vero e proprio western, il che finora al cinema è sempre stato sinonimo di boiatone col botto (vedi alle voci Jonah Hex e Wild Wild West). Però con i suoi film di pirati Verbinski ha dimostrato di essere un abile, per quanto non raffinatissimo, evocatore di atmosfere avventurose, inoltre ha diretto Rango, notevole film d'animazione dove ha dimostrato di amare il western e di saper dire qualcosa di non banale sul genere. Certo, vedere sbandierato così il nome del vate dell'action più noioso e cazzone Jerry Bruckhneimer preoccupa sempre, e quel paio di scene al rallentatore e la canzonaccia ruock non fanno ben sperare. Ma c'è da dire che sembra essere un trailer molto reticente, dove ad esempio non è presente alcun elemento ironico, assenza improbabile in un film degli autori de "I pirati dei Caraibi".
Da quel poco che si vede Johnny Depp sembra aver trasformato Tonto in un freak buffamente ieratico, quindi in netta contrapposizione col suo esagitato Jack Sparrow (che, piaccia o meno, è una delle massime icone avventurose degli ultimi anni). Già dalla locandina è evidente che si punta più sul suo personaggio che su quello sembrerebbe più stereotipato del Lone Ranger, interpretato dall'anonimo Armie Hammer. Speriamo almeno ci vengano risparmiate "le origini dell'Eroe", piaga che affligge tutti film che vedono protagonista un tizio mascherato.

Nessun commento:

Posta un commento