venerdì 8 marzo 2013

Damiano Damiani 1922 - 2013

ADDIO A DAMIANO DAMIANI

ROMA, 7 MAR - E' morto questa sera a Roma nella sua abitazione, per insufficienza respiratoria, il regista Damiano Damiani. Lo conferma all'ANSA la figlia Sibilla. Nato a Pasiano di Pordenone il 23 luglio 1922, Damiano Damiani in una lunga carriera e' stato regista al cinema tra l'altro del Giorno della civetta e per la tv de La Piovra. (ANSA)

Addio dunque ad uno dei rari esempi di regista italiano trasversale a tutti i filoni del (fu) nostro cinema. La sua fama è legata ai drammi di denuncia sociale e alla serie televisiva "La piovra", ma ha anche realizzato film con ambizioni d'autore, ha frequentato la commedia all'italiana e non ha disdegnato il cinema di genere. E anche lui ha subito la triste decadenza della cinematografia italiana. Una lunga carriera la sua, che in gran parte andrebbe riscoperta. Noi avevamo già scritto di lui trattando ovviamente dei suoi due western.


1 commento:

  1. Dispiace molto. Era uno davvero un professionista trasversale a tutti i generi. “Il più americano” dei registi italiani, come lo ha definito Alberto Pezzotta nella sua monografia dedicata al regista.

    RispondiElimina